EDIFICI IN CLASSE A

Tutti i maggiori produttori di beni, che per funzionare utilizzano energia, stanno puntando sul concetto di green product: alta efficienza, cioè basso consumo e minimo impatto ambientale. 

La classe energetica di un edificio è diventata ormai uno dei fattori determinanti nella progettazione e realizzazione, in quanto la valutazione del costo di gestione, in termini energetici, è considerato un must.

I principali produttori di serramenti in alluminio, da anni, realizzano porte e finestre con isolamento interno in poliammide (tra alluminio interno ed esterno) per eliminare i ponti termici

La stessa tecnica viene utilizzata nelle facciate continue dei nuovi edifici ad uso commerciale ed industriale.

Per realizzare un edificio in classe energetica di tipo A, è necessario che questi, oltre ad avere un elevato grado di isolamento, produca gran parte dell’energia necessaria, sfruttando quella geotermica e solare. 

La produzione di pannelli solari è in costante crescita, anche grazie alla nuove tecnologie che ne hanno notevolmente migliorato l’efficienza, riducendo nel contempo i costi; anche in questo caso la struttura viene realizzata in alluminio.

 

Infissi, facciate continue e pannelli solari, fanno largo uso dell’alluminio in quanto leggero, facile da lavorare, resistente e soprattutto riciclabile al 100%. 

Sia le superfici interne che quelle esterne, di queste strutture, necessitano di un trattamento che le protegga e ne mantenga la qualità estetica: il trattamento che maggiormente risponde a queste esigenze è quello dell’anodizzazione, che non altera le dimensioni dei prodotti e garantisce una lunga durata nel tempo.

I trattamenti maggiormente richiesti sono quelli di Anodizzazione Argento, le varie colorazioni ottenibili per Assorbimento, di Elettrocolorazione e di Elettrocolorazione ad Interferenza.